ANNO 14 n° 119
Giovedì Web, Edicola Italiana: tante riviste con un solo abbonamento
>>>> di Samuele Coco <<<<
22/01/2015 - 00:36

di Samuele Coco

VITERBO - Nell’era della rete, ma anche della crisi, per vendere bisogna inventarsi qualcosa. Una cosa è certa: per convincere i consumatori ad acquistare c’è bisogno di un mix perfetto di tanti ingredienti. Una tra le formule che più si sono affermate in queste anni è il cosiddetto ''All You Can''.

L’idea di pagare una somma e di poter disporre a piacimento di tutto quello che è presente in un menu non ci piace solo al ristorante, ma anche online, soprattutto quando decidiamo di scegliere alcuni tipi di servizi legati alla fruizione di contenuti. Spotify o Deezer per la musica, Netflix o Infinity per i film e le serie tv, Kindle Unlimited per i libri, sono i dominatori del mercato grazie alla loro offerta aggressiva. Da oggi, Edicola Italiana si aggiunge a questa lista di piattaforme online attraverso l’uso dell’ offerta ''All You Can Read'' che punta a conquistare i lettori di riviste.

Edicola Italiana è un chiosco digitale creato in collaborazione con il Consorzio Edicola Italiana che mette a disposizione oltre sessanta quotidiani e periodici in formato digitale. Tra gli editori spuntano il Gruppo Caltagirone, Gruppo Sole 24 Ore, Gruppo Editoriale L’Espresso, La Stampa, Mondadori e RCS MediaGroup.

Per il nostro Paese un servizio come questo rappresenta una vera e propria svolta: attraverso un unico account è possibile comprare, leggere e abbonarsi a quotidiani e magazine su tablet, smartphone e PC. Insomma, il lavoro svolto dalla startup Premium Store, che è dietro allo sviluppo di questo innovativo servizio, ha permesso il coinvolgimento di importanti editori e, appunto, la creazione del Consorzio Edicola Italiana.

Per quanto riguarda le riviste è necessario fare una distinzione tra le due offerte presenti: con Premium è possibile leggere tutti i mensili a 9,90 euro al mese, mentre con Top si può accedere al catalogo completo, che comprende anche i settimanali, ma alla cifra di 14,90 euro mensili. L’idea di fondo è molto interessante, ma i prezzi e le poche riviste a disposizione costituiscono un grosso limite alla diffusione del servizio.

Il catalogo messo a disposizione da Edicola Italiana è infatti alquanto scarno: su questo pesa soprattutto il mancato accordo con altri grandi editori e l’assenza di riviste più specializzate. Purtroppo, la consultazione avviene attraverso la rete, quindi non è possibile scaricare i files o leggere le riviste in luoghi dove non è presente una connessione internet.

Sfortunatamente, Edicola Italiana presenta grossi limiti quando si parla di abbonamento ai quotidiani: le offerte sono infatti invariate rispetto a quelle previste dalle singole testate e questo toglie interesse complessivo nei confronti del servizio. Esclusi i primi sette giorni di prova gratuita, l’offerta di Edicola Italiana in merito alla lettura dei quotidiani non si allinea alla più interessante formula “All You Can Read” delle riviste. Le piattaforme compatibili con il servizio sono quelle più note: Android, iOS e Windows Phone nel campo mobile e Safari e Chrome per quanto riguarda invece i browser.

Edicola Italiana è ancora una piattaforma imperfetta e non può essere comparata con giganti del calibro di Spotify o Netflix, ma va comunque considerato un segno dei tempi che cambiano anche per l’Italia. Un servizio come questo è infatti il primo passo verso la creazione di un modo smart di consultare quotidiani e riviste. La speranza è che con il tempo possa migliorare l’offerta complessiva e, allo stesso tempo, possa crescere l’interesse di noi italiani verso servizi del genere.





Facebook Twitter Rss